Crea sito

Articles Comments

Basilicata mia » Marmo Platano Melandro

Elezioni comunali 2012: Grande sindaco di Vietri di Potenza

Elezioni comunali 2012: Grande sindaco di Vietri di Potenza

Il nuovo sindaco di Vietri di Potenza è Grande Carmine, con 590 voti, pari al 27,37% dei consensi. Lo sconfitto è Carleo Rocco che si ferma al 22,92% dei voti, pari a 494 preferenze. L’affluenza è stata bassa, pari al 56,18%: infatti 2.195 aventi diritto hanno votato, contro 3.907 elettori presenti sul territorio comunale. Si contano anche 13 schede bianche e 27 schede nulle. Il neo sindaco potrà contare su 5 seggi contro i 2 … Read entire article »

Filed under: Marmo Platano Melandro, Politica

Elezioni comunali 2012: Celentano sindaco di Bella

Elezioni comunali 2012: Celentano sindaco di Bella

Il nuovo sindaco di Bella è Celentano Michele, con 1.799 voti, pari al 52,37% dei consensi. Lo sconfitto è Matone Giuseppe Nicola che si ferma al 42% dei voti, pari a 1.443 preferenze. L’affluenza è stata bassa, pari al 61,73%: infatti 3.543 aventi diritto hanno votato, contro 5.739 elettori presenti sul territorio comunale. Si contano anche 24 schede bianche e 84 schede nulle. Il neo sindaco potrà contare su 7 seggi contro i 4 seggi … Read entire article »

Filed under: Marmo Platano Melandro, Politica

Elezioni comunali 2012: Eligiato sindaco di Baragiano

Elezioni comunali 2012: Eligiato sindaco di Baragiano

Il nuovo sindaco di Baragiano è Eligiato Francesco, con 1.030 voti, pari al 62,76% dei consensi. Lo sconfitto è Traficante Rocco che si ferma al 37,23% dei voti, pari a 611 preferenze. L’affluenza è stata alta, pari al 67,91%: infatti 1.765 aventi diritto hanno votato, contro 2.599 elettori presenti sul territorio comunale. Si contano anche 39 schede bianche e 85 schede nulle. Il neo sindaco potrà contare su 4 seggi contro i 2 seggi dati … Read entire article »

Filed under: Marmo Platano Melandro, Politica

Elezioni comunali 2012: Muro sindaco di Castelgrande

Elezioni comunali 2012: Muro sindaco di Castelgrande

Il nuovo sindaco di Castelgrande è Muro Domenico Alberto, con 383 voti, pari al 51,82% dei consensi. Lo sconfitto è Cianci Francesco che si ferma al 48,17% dei voti, pari a 356 preferenze. L’affluenza è stata bassissima, pari al 38,72%: infatti soltanto 761 aventi diritto hanno votato, contro 1.965 elettori presenti sul territorio comunale. Si contano anche 5 schede bianche e 17 schede nulle. Il neo sindaco potrà contare su 4 seggi contro i 2 … Read entire article »

Filed under: Marmo Platano Melandro, Politica

Emergenza neve: Rapone liberata dai cittadini

Emergenza neve: Rapone liberata dai cittadini

“Un esercito fatto in casa” libera Rapone dagli oltre 150 cm di neve caduta in questi giorni. Il piccolo paesino della Lucania, nel Vulture Melfese, ha rischiato la paralisi totale se non fosse stato per la grande e generosa risposta della cittadinanza all’emergenza: sotto la guida del sindaco Felicetta Lorenzo, di tutta l’Amministrazione comunale e dei dipendenti, a liberare le strade dalla neve si sono prodigati Protezione Civile, Forum Giovanile, Asd Calcio Rapone e tanti … Read entire article »

Filed under: Cronaca, Giovani, Marmo Platano Melandro, Vulture

Gruppo di acquisto solidale per impianti fotovoltaici

Gruppo di acquisto solidale per impianti fotovoltaici

Legambiente e AzzeroCO2 stanno portando avanti la campagna “Il sole per tutti”, che vuole favorire la diffusione delle fonti rinnovabili, attraverso la conoscenza delle opportunità derivanti dagli ecoincentivi statali e dei vantaggi della produzione di energia da impianti fotovoltaici e della produzione di calore e acqua calda sanitaria dagli impianti solari termici. Promuovendo la creazione di un Gruppo di Acquisto Solare (G.A.S.), si vogliono incentivare famiglie, singoli cittadini ed enti ad installare impianti solari di alta qualità a costi … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Ambiente, Colline materane, Featured, Marmo Platano Melandro, Matera e dintorni, Metapontino, Pollino Lagonegrese, Val d'Agri, Vulture

Zero Privilegi in Basilicata: proposta di legge del Movimento 5 Stelle

Zero Privilegi in Basilicata: proposta di legge del Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle di Basilicata l’11 ottobre scorso ha presentato, presso gli uffici della Presidenza del Consiglio regionale lucano, una proposta di legge di iniziativa popolare proponendo: ridurre del 50% i compensi dei consiglieri regionali (indennità di carica e indennità di funzione); eliminare il vitalizio, oggi spettante ai consiglieri; eliminare l’indennità di fine mandato; eliminare i rimborsi forfettari destinati ai Consiglieri (la cosiddetta diaria) ed introdurre il piè di lista per le spese realmente sostenute in spostamenti e missioni. Per poter sottoscrivere … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Colline materane, Cronaca, Featured, Giovani, Marmo Platano Melandro, Matera e dintorni, Metapontino, Politica, Pollino Lagonegrese, Val d'Agri, Vulture

Mercatini dei libri usati in tutte le scuole

Mercatini dei libri usati in tutte le scuole

Tutte le famiglie conoscono l’onerosa questione dell’acquisto dei libri per la scuola, specialmente per le scuole medie e per quelle superiori. Si parla di 500 euro a figlio annui, che di questi tempi non sono affatto pochi. Per attenuare questo problema, l’Amministrazione comunale e l’Assessore all’Istruzione di ogni comune potrebbero chiedere ai dirigenti degli istituti scolastici degli istituti presenti sul territorio comunale e ai professori di non variare l’elenco dei libri di testo per almeno … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Colline materane, Famiglia, Giovani, Marmo Platano Melandro, Matera e dintorni, Metapontino, Pollino Lagonegrese, Val d'Agri, Vulture

Un bel sì alla caccia sana e legale, con un occhio all’ambiente

Un bel sì alla caccia sana e legale, con un occhio all’ambiente

Riceviamo e Pubblichiamo un commento di Alessandro al mio articolo “Aboliamo la caccia. O no?” Anche i cacciatori hanno diritto a dire la loro, ma io resto fermamente contrario alla caccia nel suo letterale significato. Parlo da cacciatore quindi sicuramente non sarò preso molto in considerazione su questo argomento, e non sarò visto di buon occhio. La caccia non è uno sport, non è un hobby, non è un passatempo, non è agonismo. La caccia è una … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Alto Basento, Ambiente, Colline materane, Marmo Platano Melandro, Matera e dintorni, Metapontino, Pollino Lagonegrese, Val d'Agri, Vulture

Snobbato dai lucani il bonus carburanti

Snobbato dai lucani il bonus carburanti

È stato prorogato il termine ultimo per eseguire la richiesta del bonus carburanti alle Poste. Si avrà tempo per tutto settembre. Dobbiamo ringraziare i nostri due parlamentari Latronico e Taddei, che ci hanno fatto la grazia. Ma la notizia bomba è che solo 170 mila pecoroni lucani hanno venduto la propria dignità alla casta dei politici e alle loro vergognose logiche clientelari. 170 mila pecoroni (mi dispiace offendere gli ovini) in questi 3 mesi hanno … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Colline materane, Cronaca, Marmo Platano Melandro, Matera e dintorni, Metapontino, Petrolio e Gas, Politica, Pollino Lagonegrese, Salute, Val d'Agri, Vulture