Crea sito

Articles Comments

Basilicata mia » Val d’Agri

Elezioni comunali 2012: Vita sindaco di Marsico Nuovo

Elezioni comunali 2012: Vita sindaco di Marsico Nuovo

Il nuovo sindaco di Marsico Nuovo è Vita Domenico, con 1.651 voti, pari al 52,21% dei consensi. Lo sconfitto è Votta Raffaele che si ferma al 40,35% dei voti, pari a 1.276 preferenze. L’affluenza è stata bassa, pari al 53,26%: infatti 3.233 aventi diritto hanno votato, contro 6.070 elettori presenti sul territorio comunale. Si contano anche 22 schede bianche e 49 schede nulle. Il neo sindaco potrà contare su 7 seggi contro i 3 seggi … Read entire article »

Filed under: Politica, Val d'Agri

Basilicata da scoprire: la Val d’Agri

Basilicata da scoprire: la Val d’Agri

Espressione unica dell’Appenino Lucano, la Val d’Agri divide in due la Basilicata, creando una florida valle che collega la Magna Grecia metapontina alle foreste sannite. Padroni indiscussi del territorio sono  i boschi di faggio e i secolari querceti, ancora lì a preservare i pendii dalla storia. Da ricordare sono i castagneti di Moliterno, quelli di Tramutola e infine quelli di Marsico Nuovo. Non mancano gli oliveti, i più conosciuti sono quelli di Montemurro e Roccanova. Anche la storia antica … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Famiglia, Giovani, Storia, Turismo, Val d'Agri

Gruppo di acquisto solidale per impianti fotovoltaici

Gruppo di acquisto solidale per impianti fotovoltaici

Legambiente e AzzeroCO2 stanno portando avanti la campagna “Il sole per tutti”, che vuole favorire la diffusione delle fonti rinnovabili, attraverso la conoscenza delle opportunità derivanti dagli ecoincentivi statali e dei vantaggi della produzione di energia da impianti fotovoltaici e della produzione di calore e acqua calda sanitaria dagli impianti solari termici. Promuovendo la creazione di un Gruppo di Acquisto Solare (G.A.S.), si vogliono incentivare famiglie, singoli cittadini ed enti ad installare impianti solari di alta qualità a costi … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Ambiente, Colline materane, Featured, Marmo Platano Melandro, Matera e dintorni, Metapontino, Pollino Lagonegrese, Val d'Agri, Vulture

Depuratori consortili inutilizzati nella Val d’Agri

Depuratori consortili inutilizzati nella Val d’Agri

I nostri amministratori comunali, provinciali e regionali si permettono il lusso di rimandare l’attivazione dei depuratori consortili, costruiti in tutta fretta da enti sub regionali come il Consorzio di Bonifica. Sembra tutto pronto, ma se l’attivazione non avviene vuol dire che c’è qualcosa che non quadra. I lavori furono ultimati tra il 2009 e i primi mesi del 2010. Secondo il Consorzio di Bonifica la palla ora è passata alla Provincia di Potenza che deve … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Infrastrutture, Salute, Val d'Agri

Diga del Pertusillo: metalli pesanti dalle estrazioni

Diga del Pertusillo: metalli pesanti dalle estrazioni

Negli ultimi mesi sono state eseguite molte analisi sulle acque della diga del Pertusillo, nell’alta Val d’Agri. Le analisi portate a termine dai privati e da enti indipendenti hanno sempre evidenziato la presenza di metalli pesanti assenti in quella forma in natura e nel territorio circostante, ma presenti nell’acqua e nei sedimenti dell’invaso; e la presenza di microrganismi fecali. Le due forme di inquinamento hanno cause diverse e conseguenze diverse. La causa della presenza di metalli … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Cronaca, Featured, Petrolio e Gas, Salute, Val d'Agri

3200 scarichi inquinanti nella diga del Pertusillo

3200 scarichi inquinanti nella diga del Pertusillo

Nella diga del Pertusillo scaricano 3200 tubature che riversano materiale inquinante per l’ambiente, per l’ecosistema e per l’uomo. Il numero viene fornito dal direttore dell’Arpab, Raffaele Vita, ma non ci è dato sapere se tra gli scarichi, in maggioranza privati, ci sia anche qualcuno pubblico. A mio modo di vedere, sono proprio gli scarichi pubblici, derivanti dai depuratori, ad essere la maggior causa di inquinamento, perché è ovvio che 30 mila persone inquinano di più … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Ambiente, Cronaca, Salute, Turismo, Val d'Agri

Zero Privilegi in Basilicata: proposta di legge del Movimento 5 Stelle

Zero Privilegi in Basilicata: proposta di legge del Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle di Basilicata l’11 ottobre scorso ha presentato, presso gli uffici della Presidenza del Consiglio regionale lucano, una proposta di legge di iniziativa popolare proponendo: ridurre del 50% i compensi dei consiglieri regionali (indennità di carica e indennità di funzione); eliminare il vitalizio, oggi spettante ai consiglieri; eliminare l’indennità di fine mandato; eliminare i rimborsi forfettari destinati ai Consiglieri (la cosiddetta diaria) ed introdurre il piè di lista per le spese realmente sostenute in spostamenti e missioni. Per poter sottoscrivere … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Colline materane, Cronaca, Featured, Giovani, Marmo Platano Melandro, Matera e dintorni, Metapontino, Politica, Pollino Lagonegrese, Val d'Agri, Vulture

Diga del Pertusillo: acqua buona da morire

Diga del Pertusillo: acqua buona da morire

Dopo un’estate di turismo, dopo un’estate calda e lussureggiante, i nostri amministratori non sono stati capaci, dopo un anno e mezzo, di risolvere il problema della moria dei pesci nella diga del Perutsillo. Elenchiamo le istituzioni che dovrebbero provvedere a dare una soluzione e che invece si spendono solo per fare incontri allucinogeni con la popolazione assuefatta dall’idrogeno solforato: Vito De Filippo, Presidente Regione Basilicata; Agatino Mancusi, Assessore all’ambiente Regione Basilicata; Piero Lacorazza, Presidente Provincia di … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Cronaca, Featured, Petrolio e Gas, Val d'Agri

Ecco come funziona il bonus carburanti

Ecco come funziona il bonus carburanti

Sui ricavi delle multinazionali del petrolio viene applicata la percentuale del 10% di royalties. Il 7% segue la normale procedura di distribuzione tra gli enti nazionali e locali e il restante 3% va a costituire un fondo da cui attingeranno i lucani con la propria card. Le multinazionali nella Val d’Agri fatturano ogni anno 1000 milioni di euro, 64 di quali vanno agli enti pubblici e 33 vanno alla costituzione del fondo per il bonus. In … Read entire article »

Filed under: Featured, MATERA, Petrolio e Gas, POTENZA, Val d'Agri

Architettato ad arte il ricorso del Veneto contro il bonus carburanti

Architettato ad arte il ricorso del Veneto contro il bonus carburanti

Il ricorso del Veneto contro il bonus carburanti, regalato ai lucani, è stato tutto una farsa. Il Veneto è guidato dal governatore leghista Zaia, che ha eseguito gli ordini dettatigli dal partito. Il ricorso ha bloccato l’erogazione dei fondi per il 2011 e la vicenda è stato rinviata a marzo 2012. Il tutto è stato architettato dal ministro Tremonti per evitare voci di spesa inutili, come appunto il bonus carburanti, in un bilancio statale già … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Cronaca, Featured, MATERA, Petrolio e Gas, POTENZA, Val d'Agri