Crea sito

Articles Comments

Basilicata mia » Matera

Matera

Provincia di Matera Geograficamente è divisa in un territorio prettamente pianeggiante e basso collinare, il Metapontino, ed in un altro principalmente medio-alto collinare, le Colline Materane. Forte la vocazione turistica del territorio, anche se poche ancora le strutture e poca la loro integrazione con l’economia del territorio interno. Il settore principale resta l’agricoltura e la produzione agroalimentare, non mancano aziende medio-piccole.

Matera e dintorni Matera città, più grande polo attrattivo del turismo culturale in Basilicata, raccoglie in sè il grosso della cultura, della popolazione e dell’economia della zona. Famosi i Sassi, che hanno raccolto le tragedie di un’intera città nei periodi predemocratici. Il resto del territorio è diviso in masserie e paesi, dove l’attività principale è l’agricoltura. La vicinanza alla Puglia, spiega la composizione del terreno e il percorso della storia.

Colline materane Suddivisibile in Alta Collina e Bassa Collina. La prima presenta un territorio alto collinoso, con piccole cime montagnose anche di 1500 metri, che d’inverno si imbiancano di neve. Forte è la presenza di agricoltura estensiva e l’allevamento, che forniscono ottime specialità enogastronomiche, amate dai turisti della tradizione. La seconda presenta i famosi calanchi. E’ presente un’economia agricola anche intensiva. Presente anche alcune aziende medio-piccole a livello industriale, anche se tutti ricorderanno il fallimento dell’industrializzazione forzata.

Metapontino Territorio che si affaccia sul Mar Ionio. Fortissima è la presenza di aziende agricole ed agroalimentari, che fanno della piana metapontina, una delle più ricche d’Italia a livello colturale e occupazionale. Anche se sono ancora presenti sacche di inefficienza, la fame di terreni coltivabili ha reso la zona altamente produttiva. Anche il turismo ha una fondamentale importanza che porta nei Comuni circa mezzo milione di persone, che nel periodo estivo si riversano sulle dorate spiagge ioniche.

Clicca sull’icona per poter leggere tutti gli articoli riguardanti la specifica area geografica.

Leave a Reply

*