Crea sito

Articles Comments

Basilicata mia » Agricoltura

Aumentare immediatamente la fornitura idrica agli agricoltori di Tursi

Aumentare immediatamente la fornitura idrica agli agricoltori di Tursi

Gravissimo quanto sta accadendo nel silenzio generale. Gli agricoltori di Tursi e dei Comuni limitrofi sono senza acqua perché l’EIPLI – Ente Irrigazione non ha aumentato i litri di fornitura idrica al Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto. Quest’ultimo non può quindi sopperire con quei pochi litri a disposizione a tutte le esigenze degli agricoltori. Non può l’Ente Irrigazione, per ripicca nei confronti del Consorzio di Bonifica o della Regione Basilicata, nei confronti del … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Cronaca, Economia, Featured, Metapontino, Politica

I cinghiali vanno sterminati

I cinghiali vanno sterminati

Il problema dei cinghiali è diventato insostenibile anche per tutta l’agricoltura tursitana. Se negli anni passati il danno era contenuto nel 5% dell’intero raccolto di grano, quest’anno, in alcuni casi si è raggiunto il 100%. Se a questo bisogna aggiungere tutte le spese sostenute per la semina, la corretta concimazione e l’obbligatoria trebbiatura, al danno si aggiunge la beffa. Mi sento di parlare a nome dei tanti amici agricoltori danneggiati. La Regione Basilicata e i … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Cronaca, Economia, Featured, Metapontino, Riflessioni

Grandinata Tursi: in attesa dell’Assessore Braia

Grandinata Tursi: in attesa dell’Assessore Braia

A quasi 2 settimane dalla violenta grandinata del 24 giugno scorso, che ha colpito le contrade Marone, Anglona e limitrofe in agro di Tursi, gli agricoltori attendono con impazienza un vademecum esauriente e chiaro per accedere alla procedura di calamità naturale attivata dal Comune presso la Regione Basilicata. Più di 3 mila ettari di terreno colpiti, centinaia le aziende interessate, migliaia le tonnellate di pregiata frutta andate distrutte, centinaia gli operai a casa senza lavoro. … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Cronaca, Economia, Featured, Metapontino, Politica

Sabato 28 febbraio, evento “ColtiviAmo Tursi”

Sabato 28 febbraio, evento “ColtiviAmo Tursi”

MuoviAmo Tursi prosegue i propri incontri tematici. Dopo quello sull’ambiente, quello sul turismo, quello sulle politiche sociali, ora termina il ciclo con l’agricoltura. Sabato 28 febbraio, alle ore 18.30, presso la sede operativa di MuoviAmo Tursi, in via Roma 125, si terrà l’evento sull’Agricoltura, denominato “ColtiviAmo Tursi”. Saranno trattate, grazie all’aiuto di un tecnico della Confagricoltura di Basilicata, le tematiche relative alla nuova PAC e ai nuovi PSR, che entreranno in vigore nei prossimi mesi. … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Cronaca, Economia, Featured, Metapontino

Discarica di Colobraro: replica alla sterile polemica del M5S

Discarica di Colobraro: replica alla sterile polemica del M5S

In merito all’attacco ingiustamente subito su alcuni quotidiani locali, l’associazione MuoviAmo Tursi vuole esercitare il proprio diritto di replica. Domenica scorsa, alcuni rappresentanti del M5S lucano hanno visitato la discarica di Colobraro e hanno parlato con il sindaco di Colobraro e con quello di Tursi. Nella nota diffusa dal M5S, la neonata associazione MuoviAmo Tursi viene tirata in ballo per il fatto di non essere stata presente alla “sopralluogo” dei grillini. Va sottolineato che MuoviAmo Tursi, … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Ambiente, Cronaca, Featured, Metapontino, Salute

Alluvionati: la RAI si vergogni

Alluvionati: la RAI si vergogni

Occasione persa: abbiamo supportato la messa in onda della trasmissione La Vita in Diretta. Invece dalla piazza gremita di Marconia ieri sera è andata in onda solo “Lo spreco in diretta”. Abbiamo preso l’ennesimo schiaffo in faccia con tutti i cittadini Lucani e Pugliesi e con tutti gli alluvionati di Italia. Dopo essere indignati con il Governo Nazionale e la Politica che non dà le risposte ora lo siamo anche con l’ennesimo esempio di cattiva … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Cronaca, Metapontino

Discarica di Colobraro: persi posti di lavoro in agricoltura

Discarica di Colobraro: persi posti di lavoro in agricoltura

Sempre attuale il tema della discarica di Colobraro, gestita fino a qualche mese fa dall’ex Comunità Montana Basso Sinni, ora in liquidazione. Nei giorni scorsi, sui mass media locali sono state trattate le gravi condizioni di precarietà degli operai impiegati nella Piattaforma integrata per lo smaltimento di rifiuti non pericolosi sita in località “Monticelli” di Colobraro. Gli amministratori locali continuano a considerare la discarica come un’occasione per creare posti di lavoro, ma nessuno tiene in … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Ambiente, Featured, Lavoro, Metapontino, Salute

Nuova discarica a Colobraro

Nuova discarica a Colobraro

L’amministrazione comunale di Colobraro, in una calda giornata d’estate, il 26 agosto 2013, quando tutti i cittadini e i mass media erano presi da altro, ha deliberato per creare una nuova discarica di rifiuti, a 150 metri dall’attuale discarica, nota per lo scivolamento dei rifiuti, le perdite di percolato, gli incendi. Il Municipio percepirà milioni di euro di royalty e il territorio subirà danni irreparabili per la gestione fallimentare di cui sono capaci i nostri … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Ambiente, Cronaca, Metapontino, Politica, Salute, Turismo

L’agricoltura lucana torna lentamente verso il latifondo

L’agricoltura lucana torna lentamente verso il latifondo

Nei primi 9 mesi del 2011 sono morte 260 aziende agricole in Basilicata. Nello stesso periodo si sono iscritte soltanto 78 nuove imprese. Una moria che si accentua con il passare degli anni. La Coldiretti e la Cia piangono per la grave perdita, ma di certo si tratta di lacrime di coccodrillo perché le associazioni sindacali degli agricoltori sono le prime a lucrarci sull’immenso universo di piccole aziende agricole. Piccole aziende vuol dire poca voce … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Economia, MATERA, POTENZA

Per le vostre feste, comprate lucano

Per le vostre feste, comprate lucano

Durante il periodo festivo natalizio e di inizio 2012 la gente spenderà molti soldi in varie tipologie di spesa, tra cui abbigliamento, elettronica, agroalimentari, cianfrusaglie varie, regali, ecc. Molte famiglie lucane, quasi i tre quarti, saranno costrette a stringere la cinghia, essendo il budget magro, non per volontà propria, ma in previsione della mazzata che arriverà con l’approvazione della manovra economica del Governo Monti. Un Natale più “povero”, ma non certo infelice, perché noi lucani … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Famiglia, Featured, MATERA, POTENZA, Salute