Crea sito

Articles Comments

Basilicata mia » Ambiente

Discarica: Vogliamo la conferenza stampa

Discarica: Vogliamo la conferenza stampa

Negli scorsi mesi, l’associazione politica MuoviAmo Tursi, ha tenuto acceso il dibattito sulla questione dell’ampliamento della discarica di Colobraro che l’amministrazione comunale vorrebbe realizzare in contrada Monticelli, a pochi metri dall’attuale vasca, satura, ben nota a tutti per i gravi eventi che si sono susseguiti negli anni (frane, incendi, perdite di percolato, mancato rispetto dell’AIA). Il 27 giugno 2014, la Giunta regionale, con delibera 806, ha dichiarato indispensabile l’ampliamento della discarica per ulteriori 120 mila … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Cronaca, Featured, Metapontino, Salute

Il sindaco di Colobraro è in dolce attesa?

Il sindaco di Colobraro è in dolce attesa?

In data 10 aprile 2014, l’associazione politica MuoviAmo Tursi protocollò presso gli uffici del Comune di Colobraro la petizione popolare contro il progetto di ampliamento della discarica in località Monticelli, a confine con il territorio tursitano. 473 sottoscrizioni di cittadini tursitani preoccupati dalla creazione dell’ennesimo ecomostro e fortemente intenzionati a bloccare, in tutti i modi, la realizzazione di tale oscenità. La petizione è stata accompagnata dalla proposta di MuoviAmo Tursi di realizzare una gestione pubblica … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Cronaca, Metapontino

Discarica di Colobraro: replica alla sterile polemica del M5S

Discarica di Colobraro: replica alla sterile polemica del M5S

In merito all’attacco ingiustamente subito su alcuni quotidiani locali, l’associazione MuoviAmo Tursi vuole esercitare il proprio diritto di replica. Domenica scorsa, alcuni rappresentanti del M5S lucano hanno visitato la discarica di Colobraro e hanno parlato con il sindaco di Colobraro e con quello di Tursi. Nella nota diffusa dal M5S, la neonata associazione MuoviAmo Tursi viene tirata in ballo per il fatto di non essere stata presente alla “sopralluogo” dei grillini. Va sottolineato che MuoviAmo Tursi, … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Ambiente, Cronaca, Featured, Metapontino, Salute

Tares e gestione alternativa dei rifiuti

Tares e gestione alternativa dei rifiuti

Venerdì 14 febbraio, alle ore 18, presso la Sala Consigliare del Municipio di Tursi, l’associazione MuoviAmo Tursi ha organizzato un incontro con la popolazione residente nei Comuni del Basso Sinni per informare i cittadini del progetto di ampliamento della discarica di Colobraro, portato avanti dall’amministrazione comunale colobrarese.  All’incontro parteciperanno Felice Santarcangelo, dell’associazione No Scorie, e l’Avv. Giovanna Bellizzi, esperta di diritto ambientale, che spiegheranno ai cittadini quali potranno essere le conseguenze di un ampliamento dell’attuale … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Cronaca, Metapontino, Salute

Si muove il Comitato contro l’ampliamento della discarica di Colobraro

Si muove il Comitato contro l’ampliamento della discarica di Colobraro

Ieri sera si è tenuto a Tursi un incontro tra i rappresentanti degli agricoltori, i cittadini e le forze politiche per discutere dell’ampliamento della discarica di rifiuti speciali non pericolosi di Colobraro. Alla fine della discussione, tutti gli intervenuti hanno convenuto che il progetto di ampliamento non è il benvenuto né tra i cittadini di Tursi né tra quelli di Colobraro e che si farà tutto il possibile per impedirne la realizzazione. Il progetto, finanziato … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Cronaca, Featured, Metapontino

L’industria non unisce ma distrugge

L’industria non unisce ma distrugge

“Non può essere l’industria, con il suo potente e irreversibile  impatto ambientale, paesaggistico e sulla salubrità dei luoghi, a unire idealmente due comunità. E’ una scelta fuori dal tempo e destituita di ogni ragionevolezza”, è la posizione espressa dai rappresentati di Impegno Comune, Pino Ferrara e Enrico Bianco – rispettivamente capogruppo consiliare e vicesindaco di Policoro – rispetto all’intesa fra il Consorzio Industriale di Matera e il comune di Scanzano. Quest’ultimo ha infatti destinato la … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Cronaca, Economia, Lavoro, Metapontino

Discarica di Colobraro: persi posti di lavoro in agricoltura

Discarica di Colobraro: persi posti di lavoro in agricoltura

Sempre attuale il tema della discarica di Colobraro, gestita fino a qualche mese fa dall’ex Comunità Montana Basso Sinni, ora in liquidazione. Nei giorni scorsi, sui mass media locali sono state trattate le gravi condizioni di precarietà degli operai impiegati nella Piattaforma integrata per lo smaltimento di rifiuti non pericolosi sita in località “Monticelli” di Colobraro. Gli amministratori locali continuano a considerare la discarica come un’occasione per creare posti di lavoro, ma nessuno tiene in … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Ambiente, Featured, Lavoro, Metapontino, Salute

Nuova discarica a Colobraro

Nuova discarica a Colobraro

L’amministrazione comunale di Colobraro, in una calda giornata d’estate, il 26 agosto 2013, quando tutti i cittadini e i mass media erano presi da altro, ha deliberato per creare una nuova discarica di rifiuti, a 150 metri dall’attuale discarica, nota per lo scivolamento dei rifiuti, le perdite di percolato, gli incendi. Il Municipio percepirà milioni di euro di royalty e il territorio subirà danni irreparabili per la gestione fallimentare di cui sono capaci i nostri … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Ambiente, Cronaca, Metapontino, Politica, Salute, Turismo

S.O.S. Basentana: il rischio si aggrava e si moltiplica

S.O.S. Basentana: il rischio si aggrava e si moltiplica

Egregi Signori, mi rivolgo a Voi con il presente appello innanzitutto per ricordarvi del diritto di tutti, e quindi anche vostro e delle vostre famiglie, di poter circolare sulle nostre strade nella massima sicurezza, e senza rischiare la vita. Perseguendo questo diritto vitale, io continuo a segnalare (a ragion veduta e con cognizione di causa) alla Comunità cui appartengo il rischio di crollo presso i due viadotti della ss 407 Basentana. Ovviamente, a fronte di tanto allarmismo, i … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Ambiente, Colline materane, Cronaca, Featured, Infrastrutture

S.O.S. Basentana!

S.O.S. Basentana!

C’’è da aver paura della Incompetenza Generale: dei tecnici dell’’ANAS che continuano a sbagliare; dei magistrati che indagano sui loro errori. Cittadini Lucani! C’è da temere il peggio per i due viadotti nel tratto di Calciano-Tricarico della ss 407 Basentana, non a causa del maltempo o delle probabili piene fluviali, ma per l’accertata incompetenza dei Tecnici dell’ANAS Spa; per la scarsa conoscenza della morfodinamica fluviale; per lo scarso senso di responsabilità. Il Basento è un fiume a fondo mobile (scorre su un materasso … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Ambiente, Colline materane, Cronaca, Economia, Infrastrutture