Crea sito

Articles Comments

Basilicata mia » Economia

Aumentare immediatamente la fornitura idrica agli agricoltori di Tursi

Aumentare immediatamente la fornitura idrica agli agricoltori di Tursi

Gravissimo quanto sta accadendo nel silenzio generale. Gli agricoltori di Tursi e dei Comuni limitrofi sono senza acqua perché l’EIPLI – Ente Irrigazione non ha aumentato i litri di fornitura idrica al Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto. Quest’ultimo non può quindi sopperire con quei pochi litri a disposizione a tutte le esigenze degli agricoltori. Non può l’Ente Irrigazione, per ripicca nei confronti del Consorzio di Bonifica o della Regione Basilicata, nei confronti del … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Cronaca, Economia, Featured, Metapontino, Politica

La carta straccia di Pittella

La carta straccia di Pittella

Con l’approvazione in Consiglio regionale poche ore fa, Pittella ha confermato quanto il nostro gruppo consiliare afferma da alcuni mesi e cioè che la sua lettera di intenti era carta straccia, buona per tutto, tranne che per garantire gli equilibri di bilancio per il Comune di Tursi. L’amministrazione Cosma & Caldararo, nonostante le obiezioni da noi sollevate, anche davanti alla Corte dei Conti e al Ministero dell’Interno, ha inserito nel piano di riequilibrio poliennale del … Read entire article »

Filed under: Cronaca, Economia, Metapontino

I cinghiali vanno sterminati

I cinghiali vanno sterminati

Il problema dei cinghiali è diventato insostenibile anche per tutta l’agricoltura tursitana. Se negli anni passati il danno era contenuto nel 5% dell’intero raccolto di grano, quest’anno, in alcuni casi si è raggiunto il 100%. Se a questo bisogna aggiungere tutte le spese sostenute per la semina, la corretta concimazione e l’obbligatoria trebbiatura, al danno si aggiunge la beffa. Mi sento di parlare a nome dei tanti amici agricoltori danneggiati. La Regione Basilicata e i … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Cronaca, Economia, Featured, Metapontino, Riflessioni

Grandinata Tursi: in attesa dell’Assessore Braia

Grandinata Tursi: in attesa dell’Assessore Braia

A quasi 2 settimane dalla violenta grandinata del 24 giugno scorso, che ha colpito le contrade Marone, Anglona e limitrofe in agro di Tursi, gli agricoltori attendono con impazienza un vademecum esauriente e chiaro per accedere alla procedura di calamità naturale attivata dal Comune presso la Regione Basilicata. Più di 3 mila ettari di terreno colpiti, centinaia le aziende interessate, migliaia le tonnellate di pregiata frutta andate distrutte, centinaia gli operai a casa senza lavoro. … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Cronaca, Economia, Featured, Metapontino, Politica

Sabato 28 febbraio, evento “ColtiviAmo Tursi”

Sabato 28 febbraio, evento “ColtiviAmo Tursi”

MuoviAmo Tursi prosegue i propri incontri tematici. Dopo quello sull’ambiente, quello sul turismo, quello sulle politiche sociali, ora termina il ciclo con l’agricoltura. Sabato 28 febbraio, alle ore 18.30, presso la sede operativa di MuoviAmo Tursi, in via Roma 125, si terrà l’evento sull’Agricoltura, denominato “ColtiviAmo Tursi”. Saranno trattate, grazie all’aiuto di un tecnico della Confagricoltura di Basilicata, le tematiche relative alla nuova PAC e ai nuovi PSR, che entreranno in vigore nei prossimi mesi. … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Cronaca, Economia, Featured, Metapontino

L’industria non unisce ma distrugge

L’industria non unisce ma distrugge

“Non può essere l’industria, con il suo potente e irreversibile  impatto ambientale, paesaggistico e sulla salubrità dei luoghi, a unire idealmente due comunità. E’ una scelta fuori dal tempo e destituita di ogni ragionevolezza”, è la posizione espressa dai rappresentati di Impegno Comune, Pino Ferrara e Enrico Bianco – rispettivamente capogruppo consiliare e vicesindaco di Policoro – rispetto all’intesa fra il Consorzio Industriale di Matera e il comune di Scanzano. Quest’ultimo ha infatti destinato la … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Cronaca, Economia, Lavoro, Metapontino

S.O.S. Basentana!

S.O.S. Basentana!

C’’è da aver paura della Incompetenza Generale: dei tecnici dell’’ANAS che continuano a sbagliare; dei magistrati che indagano sui loro errori. Cittadini Lucani! C’è da temere il peggio per i due viadotti nel tratto di Calciano-Tricarico della ss 407 Basentana, non a causa del maltempo o delle probabili piene fluviali, ma per l’accertata incompetenza dei Tecnici dell’ANAS Spa; per la scarsa conoscenza della morfodinamica fluviale; per lo scarso senso di responsabilità. Il Basento è un fiume a fondo mobile (scorre su un materasso … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Ambiente, Colline materane, Cronaca, Economia, Infrastrutture

Giordano (Ugl):”Lucani sempre più poveri”

Giordano (Ugl):”Lucani sempre più poveri”

“In Basilicata la povertà aumenta e va inquadrata nel contesto di una regione in cui è ormai assurta a livelli epidemici. E’ divenuto un caso lucano e prende corpo in un paese, l’Italia, dove le risorse destinate al contrasto delle condizioni di povertà e di esclusione sociale sono di gran lunga inferiori alla media UE”. E’ quanto dichiara il segretario regionale dell’Uglm, Giuseppe Giordano. “La povertà aumenta e si concentra soprattutto al Sud, con una forte incidenza … Read entire article »

Filed under: BASILICATA, Cronaca, Economia, Famiglia, Featured, Lavoro

Tancredi e Giordano (UGL): “No alle trivelle nel mar Ionio”

Tancredi e Giordano (UGL): “No alle trivelle nel mar Ionio”

“Via la Shell dal nostro mare ! ”, questo il grido dell’UGL Basilicata alla notizia che, tra le compagnie petrolifere, anche l’anglo-olandese Shell sarebbe interessata all’ “oro nero” di cui sarebbero ricchi i fondali del Metapontino. Il secco NO arriva anche dal segretario regionale generale e dal componente confederale dell’UGL Basilicata, Giovanni Tancredi e Pino Giordano per i quali, “siamo l’unione generale del lavoro e affermiamo con forza che lo sviluppo economico del Metapontino deve … Read entire article »

Filed under: Economia, Metapontino, Petrolio e Gas

Campionario di Cose da rottamare: oltre la Casta e sotto la Crosta

Campionario di Cose da rottamare: oltre la Casta e sotto la Crosta

Mani pulite è solo un ricordo. Il Paese si sfascia e si impoverisce. Tangentopoli vegeta, si organizza e cresce sempre di più. Ormai ogni giorno la cronaca ci parla di Corrotti e Corruttori: di ogni genere, professione o schieramento politico; di dentro e fuori le istituzioni; da Nord a Sud del Belpaese. E ad ogni scandalo che vede coinvolti i vertici dello Stato, Giorgio Napolitano tiene a tranquillizzarci esclamando: “La nostra democrazia ha gli anticorpi necessari per battere la corruzione”. Nel pronunciare queste parole (non so se … Read entire article »

Filed under: BASILICATA, Economia, Politica