Crea sito

Articles Comments

Basilicata mia » Giovani

Lavorare meno per lavorare tutti

Lavorare meno per lavorare tutti

Ogni giorno si cercano nuove ricette macroeconomiche, tributarie, politiche, sociali, per creare lavoro. Ma si tratta di discussioni ipocrite. Chi continua a cercare la soluzione alla disoccupazione nella creazione di nuova ricchezza, di nuove industrie, di nuove assunzioni pubbliche, sbaglia di grosso ed è anche egli venduto alla logica ossessivamente capitalistica della crescita economica indefinita. È notizia di pochi giorni fa che un’elevata percentuale di dipendenti pubblici ha un secondo lavoro, spesso in nero. È … Read entire article »

Filed under: BASILICATA, Economia, Featured, Giovani, Lavoro

Basilicata da scoprire: la Val d’Agri

Basilicata da scoprire: la Val d’Agri

Espressione unica dell’Appenino Lucano, la Val d’Agri divide in due la Basilicata, creando una florida valle che collega la Magna Grecia metapontina alle foreste sannite. Padroni indiscussi del territorio sono  i boschi di faggio e i secolari querceti, ancora lì a preservare i pendii dalla storia. Da ricordare sono i castagneti di Moliterno, quelli di Tramutola e infine quelli di Marsico Nuovo. Non mancano gli oliveti, i più conosciuti sono quelli di Montemurro e Roccanova. Anche la storia antica … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Famiglia, Giovani, Storia, Turismo, Val d'Agri

Emergenza neve: Rapone liberata dai cittadini

Emergenza neve: Rapone liberata dai cittadini

“Un esercito fatto in casa” libera Rapone dagli oltre 150 cm di neve caduta in questi giorni. Il piccolo paesino della Lucania, nel Vulture Melfese, ha rischiato la paralisi totale se non fosse stato per la grande e generosa risposta della cittadinanza all’emergenza: sotto la guida del sindaco Felicetta Lorenzo, di tutta l’Amministrazione comunale e dei dipendenti, a liberare le strade dalla neve si sono prodigati Protezione Civile, Forum Giovanile, Asd Calcio Rapone e tanti … Read entire article »

Filed under: Cronaca, Giovani, Marmo Platano Melandro, Vulture

Zero Privilegi in Basilicata: proposta di legge del Movimento 5 Stelle

Zero Privilegi in Basilicata: proposta di legge del Movimento 5 Stelle

Il Movimento 5 Stelle di Basilicata l’11 ottobre scorso ha presentato, presso gli uffici della Presidenza del Consiglio regionale lucano, una proposta di legge di iniziativa popolare proponendo: ridurre del 50% i compensi dei consiglieri regionali (indennità di carica e indennità di funzione); eliminare il vitalizio, oggi spettante ai consiglieri; eliminare l’indennità di fine mandato; eliminare i rimborsi forfettari destinati ai Consiglieri (la cosiddetta diaria) ed introdurre il piè di lista per le spese realmente sostenute in spostamenti e missioni. Per poter sottoscrivere … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Colline materane, Cronaca, Featured, Giovani, Marmo Platano Melandro, Matera e dintorni, Metapontino, Politica, Pollino Lagonegrese, Val d'Agri, Vulture

Mercatini dei libri usati in tutte le scuole

Mercatini dei libri usati in tutte le scuole

Tutte le famiglie conoscono l’onerosa questione dell’acquisto dei libri per la scuola, specialmente per le scuole medie e per quelle superiori. Si parla di 500 euro a figlio annui, che di questi tempi non sono affatto pochi. Per attenuare questo problema, l’Amministrazione comunale e l’Assessore all’Istruzione di ogni comune potrebbero chiedere ai dirigenti degli istituti scolastici degli istituti presenti sul territorio comunale e ai professori di non variare l’elenco dei libri di testo per almeno … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Colline materane, Famiglia, Giovani, Marmo Platano Melandro, Matera e dintorni, Metapontino, Pollino Lagonegrese, Val d'Agri, Vulture

Domenico Donadio Disco Music

Domenico Donadio Disco Music

Da pochissimi giorni è disponibile sui principali stores online la raccolta ufficiale del Deejay e produttore Domenico Donadio. Si tratta della raccolta di tre brani scelti tra quelli creati dal magico lavoro dell’artista tursitano. La gestazione del progetto è stata lunga: tutto inizia nel 2005, con la creazione dei primi suoni. Dal 2006, la produzione di brani è stata così raffinata da incuriosire alcune etichette della musica elettronica italiana. Solamente nel 2011 Dj Donadio ha … Read entire article »

Filed under: Giovani, Metapontino

Bonus carburanti: dare a tutti internet veloce gratis

Bonus carburanti: dare a tutti internet veloce gratis

Prima della fine dell’anno tutti i patentati lucani che faranno richiesta riceveranno all’incirca 90 euro di bonus da spendere in carburante. Queste risorse derivano dalla sovrattassa applicata sui profitti delle società petrolifere che porta le royalties dal 7% al 10%; un gettito di ben 33 milioni di euro nel solo 2009. Il fine di questo provvedimento è di ripagare i lucani dei danni che subiscono ogni giorno da quando sono iniziate le perforazioni dell’oro nero. … Read entire article »

Filed under: BASILICATA, Famiglia, Giovani, Infrastrutture, Petrolio e Gas

Un ponte per l’occupazione: lamentele ed incompetenze

Un ponte per l’occupazione: lamentele ed incompetenze

Parecchi mesi fa, quando il progetto regionale, finanziato con soldi europei, venne reso pubblico, io già avevo messo in evidenza molti dei punti oscuri della vicenda e dei suoi veri fini. “Un ponte per l’occupazione” si è rilevato una emerita pagliacciata. Professori ventenni, materie inutili, organizzazione demenziale, orari di lezione non rispettati, alunni plurilaureati pagati 32 euro al giorno, rilascio di attestati non riconosciuti in nessuna altra parte del mondo, partecipanti che abbandonano i corsi, informazione … Read entire article »

Filed under: Cronaca, Giovani, Lavoro, MATERA, POTENZA

La disarmata Norvegia in mano ad un assassino vigliacco

La disarmata Norvegia in mano ad un assassino vigliacco

Siamo in Norvegia, nella civiltà scandinava, nella terra della pace, del benessere e del futuro. Venerdì 22 luglio, primo pomeriggio, si sente una fortissima esplosione nel pieno centro di Oslo: in frantumi i vetri e gli uffici dell’edificio del governo, compreso quello del primo ministro laburista Jens Stoltenberg, e del ministero del petrolio e dell’energia. La polizia ha parlato di un’auto bomba fatta esplodere a distanza. Interviene l’esercito e le forze speciali per far sgombrare … Read entire article »

Filed under: Cronaca, Europa, Giovani

Dalla democrazia rappresentativa a quella partecipativa

Dalla democrazia rappresentativa a quella partecipativa

La nostra Costituzione repubblicana si basa su principi condivisibili, ma inseriti nel testo normativo solo per paura di un possibile ritorno di regimi dittatoriali, sia di destra che di sinistra. La Costituzione nacque per difenderci da nuove guerre civili. L’assetto istituzionale ha efficacemente svolto i compiti prestabiliti in momenti storici davvero difficili come la guerra fredda, gli anni di piombo e la paura terroristica. Ma oggi, dopo la caduta del muro di Berlino, dopo la … Read entire article »

Filed under: Featured, Giovani, Politica, Storia