Crea sito

Articles Comments

Basilicata mia » Infrastrutture

Ridatemi il treno

Ridatemi il treno

Sbaglio o si era sbandierato il ripristino dei treni a lunga percorrenza come l’intercity “Milano- Crotone e… viceversa”? Della serie la protesta non conosce vacanza! Non solo è aumentato il disagio per il trasporto ferroviario con i vari cambi per arrivare a destinazione, ma è esageratamente aumentato il costo del biglietto da € 82,00 a € 100,00 circa. Tutto per scoraggiare l’utenza ad utilizzare la strada ferrata e di questo periodo chi paga il danno … Read entire article »

Filed under: Cronaca, Infrastrutture, Metapontino, Riflessioni

Digitale terrestre: ora tocca ai Sindaci

Digitale terrestre: ora tocca ai Sindaci

Il Comitato cittadino MuoviAmo Tursi, ha dato seguito all’incontro sul digitale terrestre tenutosi il 26 ottobre scorso, dove intervennero il Presidente regionale dell’associazione di consumatori Adoc e il Presidente del Co.Re.Com. di Basilicata. La popolazione metapontina si è dimostrata molto attenta alla tematica, dato che la televisione è spesso un elettrodomestico fondamentale nell’abitazione di anziani, malati e famiglie. Considerato che il digitale terrestre rappresenta una problematica di tutto il territorio Metapontino e che la società … Read entire article »

Filed under: Cronaca, Famiglia, Infrastrutture, Metapontino

Incontro a Tursi: Digitale terrestre ed isolamento digitale

Incontro a Tursi: Digitale terrestre ed isolamento digitale

La mancata ricezione del segnale del digitale terrestre rappresenta una tematica molto sentita per i cittadini e soprattutto per alcune categorie, come gli anziani e i malati. Dopo il passaggio dall’analogico alla nuova tecnologia, molte sono state le problematiche riscontrate dai lucani a causa dei mancanti investimenti delle società e per la conformazione impraticabile del territorio regionale. Per discutere di questo e per cercare soluzioni concrete alla questione, sabato 26 ottobre, alle ore 17, presso … Read entire article »

Filed under: Famiglia, Infrastrutture, Metapontino

SOS Basilicata: urge un dibattito politico e culturale

SOS Basilicata: urge un dibattito politico e culturale

Per superare la logica dell’emergenza, per resuscitare la cultura della prevenzione, per progettare un futuro migliore per la nostra regione. Lettera aperta ai Signori: – Sen. Filippo BUBBICO  –  On. Cosimo LATRONICO  –  Dr Luca BRAIA, Ass. Reg. Infrastrutture   –  Dr Luigi PIZZI, Prefetto di Matera  –  Ing. Gavino CORATZA, Diret. Gen. ANAS  – Agli Organi d’informazione Ringrazio i due Parlamentari lucani cui è rivolta la presente, per le loro recenti Iniziative riguardanti la S.S. 407 Basentana. Faccio un resoconto di ciò che n’è seguito. In data 26 luglio u.s. … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Colline materane, Cronaca, Infrastrutture, Politica, Riflessioni

SOS Basilicata! I ponti stanno crollando…

SOS Basilicata! I ponti stanno crollando…

I ponti stanno crollando…, ma le Istituzioni sono già crollate. Alla cortese attenzione del Sen Filippo BUBBICO, Vice Ministro dell’Interno. Denuncia di un comunicato stampa menzognero e fuorviante, diramato dal Prefetto di Potenza, dr Antonio NUNZIANTE, sulla situazione presso il viadotto Basentana in contrada “Molino”, pubblicato dalla Gazzetta del Mezzogiorno il 10.07.2013 ( Allegato 1). Ho già consegnato in data 17.07.2013 la presente Denuncia al Comando Stazione Carabinieri di Vaglio Basilicata, ad integrazione del verbale di constatazione redatto dagli stessi Carabinieri in data 12 luglio u. s., a … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Colline materane, Cronaca, Infrastrutture, Politica, Riflessioni

Basentana, malata grave. Democrazia, finita nel cesso

Basentana, malata grave. Democrazia, finita nel cesso

Lettera aperta al Sindaco di Tricarico, D.ssa Angela MARCHISELLA. Gentile Signora Sindaco, spero che tra le tante incombenze che dovrà affrontare in nome e per conto della nostra Comunità, Lei riesca a trovare il tempo per contrastare la sciagura che sta per abbattersi sul nostro paese. Presso i viadotti Basentana Calciano 1 e 2 realizzati a suo tempo per traslare la strada sulla sponda sinistra del fiume, e consentire a Tricarico di allacciarsi agevolmente sono in corso da parte dell’ANAS … Read entire article »

Filed under: Colline materane, Cronaca, Infrastrutture, Salute

SOS Basentana! Viadotto Molino ad altissimo rischio

SOS Basentana! Viadotto Molino ad altissimo rischio

Lettera aperta al Prefetto di Potenza. Egregio Dottor Antonio Nunziante, a rompere il generale silenzio delle autorità istituzionali mi è giunta dal Ministero Infrastrutture una nota della Dr.ssa Barbara Marinali: in risposta al mio ultimo appello SOS Basentana. Invece di verificare sul luogo la gravità delle castronerie commesse all’ANAS, la Marinali chiede alla stessa di tenerla informata. E come pretendere dal ladro l’inventario della refurtiva. E una lettera dilatoria e defilante che offende il cittadino più di qualsiasi silenzio. E non solo: sia la sciatteria epistolare del ministero, che … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Colline materane, Featured, Infrastrutture, Politica

S. O. S. Basentana! Continua il sabotaggio

S. O. S. Basentana! Continua il sabotaggio

Sotto il viadotto Calciano 2 ed IO NON VOTO. Signori! Fermate quei Pazzi! Hanno prima indebolito i pali di fondazione con assurde perforazioni. Sono poi passati ad una pericolosa manomissione dei plinti di fondazione. Dopo averli demoliti per 1/5 del loro spessore (e per buona parte della superficie), li hanno ripristinati con riporto posticcio di cemento armato. Non si rendono conto di aver ridotto la resistenza di elementi strutturali fondamentali di quel viadotto. Continuano nel loro intento distruttivo perché godono della … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Colline materane, Featured, Infrastrutture, Politica, Riflessioni

S.O.S. Basentana: il rischio si aggrava e si moltiplica

S.O.S. Basentana: il rischio si aggrava e si moltiplica

Egregi Signori, mi rivolgo a Voi con il presente appello innanzitutto per ricordarvi del diritto di tutti, e quindi anche vostro e delle vostre famiglie, di poter circolare sulle nostre strade nella massima sicurezza, e senza rischiare la vita. Perseguendo questo diritto vitale, io continuo a segnalare (a ragion veduta e con cognizione di causa) alla Comunità cui appartengo il rischio di crollo presso i due viadotti della ss 407 Basentana. Ovviamente, a fronte di tanto allarmismo, i … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Ambiente, Colline materane, Cronaca, Featured, Infrastrutture

S.O.S. Basentana!

S.O.S. Basentana!

C’’è da aver paura della Incompetenza Generale: dei tecnici dell’’ANAS che continuano a sbagliare; dei magistrati che indagano sui loro errori. Cittadini Lucani! C’è da temere il peggio per i due viadotti nel tratto di Calciano-Tricarico della ss 407 Basentana, non a causa del maltempo o delle probabili piene fluviali, ma per l’accertata incompetenza dei Tecnici dell’ANAS Spa; per la scarsa conoscenza della morfodinamica fluviale; per lo scarso senso di responsabilità. Il Basento è un fiume a fondo mobile (scorre su un materasso … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Ambiente, Colline materane, Cronaca, Economia, Infrastrutture