Crea sito

Articles Comments

Basilicata mia » Petrolio e Gas

Tancredi e Giordano (UGL): “No alle trivelle nel mar Ionio”

Tancredi e Giordano (UGL): “No alle trivelle nel mar Ionio”

“Via la Shell dal nostro mare ! ”, questo il grido dell’UGL Basilicata alla notizia che, tra le compagnie petrolifere, anche l’anglo-olandese Shell sarebbe interessata all’ “oro nero” di cui sarebbero ricchi i fondali del Metapontino. Il secco NO arriva anche dal segretario regionale generale e dal componente confederale dell’UGL Basilicata, Giovanni Tancredi e Pino Giordano per i quali, “siamo l’unione generale del lavoro e affermiamo con forza che lo sviluppo economico del Metapontino deve … Read entire article »

Filed under: Economia, Metapontino, Petrolio e Gas

Incidente oleodotto Bernalda, interrogazione di Mollica (Mpa)

Incidente oleodotto Bernalda, interrogazione di Mollica (Mpa)

Il capogruppo dell’Mpa chiede trasparenza sui dati dell’incidente oleodotto a Bernalda e verifica del grado di adeguatezza e sicurezza tecnologica e gestionale delle aree e dei cittadini coinvolti Il consigliere regionale dell’Mpa Francesco Mollica ha presentato una interrogazione al presidente della Giunta e all’assessore all’Ambiente per conoscere “quali sono i dati effettivi sull’entità della fuoriuscita di petrolio dall’oleodotto Viggiano-Taranto, la dinamica approfondita e dettagliata dell’accaduto, lo stato di compromissione dei terreni interessati dallo sversamento, la … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Cronaca, Metapontino, Petrolio e Gas

Guasto oleodotto: Bernalda preoccupata

Guasto oleodotto: Bernalda preoccupata

La notte tra venerdì 9 e sabato 10 marzo, si è verificata una fuoriuscita di petrolio dall’oleodotto che collega il centro oli di Viggiano con la raffineria di Taranto. Il guasto ha interessato la valvola presente all’interno del pozzo di monitoraggio, in agro di Bernalda. Secondo la Regione Basilicata, l’evento ha causato lo sversamento di alcune decine di metri cubi di greggio, su un’area di poco più di un ettaro. L’avvenuto incidente è stato denunciato … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Featured, Metapontino, Petrolio e Gas, Salute

Benefici dall’aumento dei prezzi dei carburanti

Benefici dall’aumento dei prezzi dei carburanti

In questi ultimi mesi, ma complessivamente in questi ultimi anni, c’è stato un forte aumento dei prezzi dei carburanti. Partecipano alla formazioni dei prezzi sia le accise che lo Stato italiano fa pesare sui carburanti, sia l’Iva, sia i costi di produzione , sia i ricavi per le società petrolifere che per i gestori. Lo sciopero dei tir dei giorni scorsi, la diminuzione del flusso di gas proveniente dalla Russia, le rivolte nel nord Africa, … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Cronaca, Economia, Petrolio e Gas

Le falsità nella guerra in Libia

Le falsità nella guerra in Libia

Guardando il Tg3 di qualche tempo fa, mi sono imbattuto in un servizio di Riccardo Chartroux che narrava delle false accuse propagandistiche del regime di Gheddafi e della Nato. Una guerra di falsità, che però ha inevitabilmente modificato la reale percezione dei fatti. Grazie ad alcuni carteggi ritrovati nel covo del colonnello si è potuto ricostruire parte delle fantomatiche verità che ci hanno fatto credere su Gheddafi: un crudele dittatore contro il suo popolo indifeso. Ecco alcune … Read entire article »

Filed under: Cronaca, Europa, Petrolio e Gas, Riflessioni

Diga del Pertusillo: metalli pesanti dalle estrazioni

Diga del Pertusillo: metalli pesanti dalle estrazioni

Negli ultimi mesi sono state eseguite molte analisi sulle acque della diga del Pertusillo, nell’alta Val d’Agri. Le analisi portate a termine dai privati e da enti indipendenti hanno sempre evidenziato la presenza di metalli pesanti assenti in quella forma in natura e nel territorio circostante, ma presenti nell’acqua e nei sedimenti dell’invaso; e la presenza di microrganismi fecali. Le due forme di inquinamento hanno cause diverse e conseguenze diverse. La causa della presenza di metalli … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Cronaca, Featured, Petrolio e Gas, Salute, Val d'Agri

Diga del Pertusillo: acqua buona da morire

Diga del Pertusillo: acqua buona da morire

Dopo un’estate di turismo, dopo un’estate calda e lussureggiante, i nostri amministratori non sono stati capaci, dopo un anno e mezzo, di risolvere il problema della moria dei pesci nella diga del Perutsillo. Elenchiamo le istituzioni che dovrebbero provvedere a dare una soluzione e che invece si spendono solo per fare incontri allucinogeni con la popolazione assuefatta dall’idrogeno solforato: Vito De Filippo, Presidente Regione Basilicata; Agatino Mancusi, Assessore all’ambiente Regione Basilicata; Piero Lacorazza, Presidente Provincia di … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Cronaca, Featured, Petrolio e Gas, Val d'Agri

Ecco come funziona il bonus carburanti

Ecco come funziona il bonus carburanti

Sui ricavi delle multinazionali del petrolio viene applicata la percentuale del 10% di royalties. Il 7% segue la normale procedura di distribuzione tra gli enti nazionali e locali e il restante 3% va a costituire un fondo da cui attingeranno i lucani con la propria card. Le multinazionali nella Val d’Agri fatturano ogni anno 1000 milioni di euro, 64 di quali vanno agli enti pubblici e 33 vanno alla costituzione del fondo per il bonus. In … Read entire article »

Filed under: Featured, MATERA, Petrolio e Gas, POTENZA, Val d'Agri

Architettato ad arte il ricorso del Veneto contro il bonus carburanti

Architettato ad arte il ricorso del Veneto contro il bonus carburanti

Il ricorso del Veneto contro il bonus carburanti, regalato ai lucani, è stato tutto una farsa. Il Veneto è guidato dal governatore leghista Zaia, che ha eseguito gli ordini dettatigli dal partito. Il ricorso ha bloccato l’erogazione dei fondi per il 2011 e la vicenda è stato rinviata a marzo 2012. Il tutto è stato architettato dal ministro Tremonti per evitare voci di spesa inutili, come appunto il bonus carburanti, in un bilancio statale già … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Cronaca, Featured, MATERA, Petrolio e Gas, POTENZA, Val d'Agri

Snobbato dai lucani il bonus carburanti

Snobbato dai lucani il bonus carburanti

È stato prorogato il termine ultimo per eseguire la richiesta del bonus carburanti alle Poste. Si avrà tempo per tutto settembre. Dobbiamo ringraziare i nostri due parlamentari Latronico e Taddei, che ci hanno fatto la grazia. Ma la notizia bomba è che solo 170 mila pecoroni lucani hanno venduto la propria dignità alla casta dei politici e alle loro vergognose logiche clientelari. 170 mila pecoroni (mi dispiace offendere gli ovini) in questi 3 mesi hanno … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Colline materane, Cronaca, Marmo Platano Melandro, Matera e dintorni, Metapontino, Petrolio e Gas, Politica, Pollino Lagonegrese, Salute, Val d'Agri, Vulture