Crea sito

Articles Comments

Basilicata mia » Riflessioni

I cinghiali vanno sterminati

I cinghiali vanno sterminati

Il problema dei cinghiali è diventato insostenibile anche per tutta l’agricoltura tursitana. Se negli anni passati il danno era contenuto nel 5% dell’intero raccolto di grano, quest’anno, in alcuni casi si è raggiunto il 100%. Se a questo bisogna aggiungere tutte le spese sostenute per la semina, la corretta concimazione e l’obbligatoria trebbiatura, al danno si aggiunge la beffa. Mi sento di parlare a nome dei tanti amici agricoltori danneggiati. La Regione Basilicata e i … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Cronaca, Economia, Featured, Metapontino, Riflessioni

Ridatemi il treno

Ridatemi il treno

Sbaglio o si era sbandierato il ripristino dei treni a lunga percorrenza come l’intercity “Milano- Crotone e… viceversa”? Della serie la protesta non conosce vacanza! Non solo è aumentato il disagio per il trasporto ferroviario con i vari cambi per arrivare a destinazione, ma è esageratamente aumentato il costo del biglietto da € 82,00 a € 100,00 circa. Tutto per scoraggiare l’utenza ad utilizzare la strada ferrata e di questo periodo chi paga il danno … Read entire article »

Filed under: Cronaca, Infrastrutture, Metapontino, Riflessioni

SOS Basilicata: urge un dibattito politico e culturale

SOS Basilicata: urge un dibattito politico e culturale

Per superare la logica dell’emergenza, per resuscitare la cultura della prevenzione, per progettare un futuro migliore per la nostra regione. Lettera aperta ai Signori: – Sen. Filippo BUBBICO  –  On. Cosimo LATRONICO  –  Dr Luca BRAIA, Ass. Reg. Infrastrutture   –  Dr Luigi PIZZI, Prefetto di Matera  –  Ing. Gavino CORATZA, Diret. Gen. ANAS  – Agli Organi d’informazione Ringrazio i due Parlamentari lucani cui è rivolta la presente, per le loro recenti Iniziative riguardanti la S.S. 407 Basentana. Faccio un resoconto di ciò che n’è seguito. In data 26 luglio u.s. … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Colline materane, Cronaca, Infrastrutture, Politica, Riflessioni

SOS Basilicata! I ponti stanno crollando…

SOS Basilicata! I ponti stanno crollando…

I ponti stanno crollando…, ma le Istituzioni sono già crollate. Alla cortese attenzione del Sen Filippo BUBBICO, Vice Ministro dell’Interno. Denuncia di un comunicato stampa menzognero e fuorviante, diramato dal Prefetto di Potenza, dr Antonio NUNZIANTE, sulla situazione presso il viadotto Basentana in contrada “Molino”, pubblicato dalla Gazzetta del Mezzogiorno il 10.07.2013 ( Allegato 1). Ho già consegnato in data 17.07.2013 la presente Denuncia al Comando Stazione Carabinieri di Vaglio Basilicata, ad integrazione del verbale di constatazione redatto dagli stessi Carabinieri in data 12 luglio u. s., a … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Colline materane, Cronaca, Infrastrutture, Politica, Riflessioni

S. O. S. Basentana! Continua il sabotaggio

S. O. S. Basentana! Continua il sabotaggio

Sotto il viadotto Calciano 2 ed IO NON VOTO. Signori! Fermate quei Pazzi! Hanno prima indebolito i pali di fondazione con assurde perforazioni. Sono poi passati ad una pericolosa manomissione dei plinti di fondazione. Dopo averli demoliti per 1/5 del loro spessore (e per buona parte della superficie), li hanno ripristinati con riporto posticcio di cemento armato. Non si rendono conto di aver ridotto la resistenza di elementi strutturali fondamentali di quel viadotto. Continuano nel loro intento distruttivo perché godono della … Read entire article »

Filed under: Alto Basento, Colline materane, Featured, Infrastrutture, Politica, Riflessioni

Ma dove stiamo andando?

Ma dove stiamo andando?

La scelta è tra: continuare nella ricerca della ricchezza, seguendo le leggi della natura (pesce grande mangia pesce piccolo), oppure decidere di liberarsi dalle catene dell’evoluzionismo, mettendo da parte l’arrivismo, il cannibalismo, la lotta di classe, i privilegi, le coste, le furbizie. Così facendo, negheremo la nostra animalità. Siamo o no umani? Tutti gli umani si ritengono non animali, eppure la natura ci ha confinati nel regno animale, con tutti i limiti e i privilegi … Read entire article »

Filed under: Economia, Featured, Riflessioni

L’evasione fiscale è frutto della viltà

L’evasione fiscale è frutto della viltà

Gli italiani, e soprattutto i cittadini residenti nel Meridione, preferiscono rifugiarsi nelle calde e accoglienti braccia dell’evasione fiscale, garante di segretezza e anonimato, piuttosto che onorare tutti i propri doveri fiscali, accompagnati dal gravosissimo peso della partecipazione democratica all’amministrazione del patrimonio pubblico, a tutti i livelli istituzionali, come in qualsiasi regime democratico pienamente compiuto. In questa chiave di lettura, i meridionali si riscoprono non soltanto evasori, ma vili, sconsolati artefici della propria rovina territoriale ed economica, … Read entire article »

Filed under: Economia, Featured, Riflessioni

Propaganda di Stato nelle serie Tv

Propaganda di Stato nelle serie Tv

Telefilm e serie Tv mandate in onda quasi a reti unificate, con trama le vicende di commissariati di polizia, caserme di carabinieri, guardia di finanza, esercito e tutte le forze dell’ordine italiane, sono soltanto propaganda di Stato. Con questi filmini si cerca di inculcare nell’immaginario collettivo degli italiani l’idea che i difensori dell’ordine pubblico sono gente onesta, ligia al proprio dovere, dalla moralità impeccabile, con tutte le qualità del tipico supereroe da fumetti. Ma la … Read entire article »

Filed under: Riflessioni

Lo Stato italiano dovrebbe produrre e vendere droga

Lo Stato italiano dovrebbe produrre e vendere droga

Drogarsi è una grave dipendenza, da cui è difficile liberarsi. Ma ci sarebbe un modo abbastanza efficiente per regolamentare il mercato delle droghe, leggere e pesanti. Io sono per la legalizzazione di tutte le droghe, dalla cannabis alle letali eroina, passando per cocaina e altro oggi illegale. Io propongo di creare una società pubblica che produca e venda le droghe, in regime di monopolio, così da creare ricchezza sul territorio ed evitando che arrivino droghe … Read entire article »

Filed under: Economia, Featured, MATERA, POTENZA, Riflessioni, Salute

Le falsità nella guerra in Libia

Le falsità nella guerra in Libia

Guardando il Tg3 di qualche tempo fa, mi sono imbattuto in un servizio di Riccardo Chartroux che narrava delle false accuse propagandistiche del regime di Gheddafi e della Nato. Una guerra di falsità, che però ha inevitabilmente modificato la reale percezione dei fatti. Grazie ad alcuni carteggi ritrovati nel covo del colonnello si è potuto ricostruire parte delle fantomatiche verità che ci hanno fatto credere su Gheddafi: un crudele dittatore contro il suo popolo indifeso. Ecco alcune … Read entire article »

Filed under: Cronaca, Europa, Petrolio e Gas, Riflessioni