Crea sito

Articles Comments

Basilicata mia » Salute

Cappuccetto Rosso di Caterina Gambetta

Cappuccetto Rosso di Caterina Gambetta

Presentato un lavoro editoriale facilmente fruibile da tutti i bambini compreso coloro che presentano disturbi dell’apprendimento e soggetti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico. La conferenza si è svolta a Matera, Sabato 25 ottobre 2014, alle 19:00 in piazza S. Giovanni nell’ex ospedale che si è rivelata piccola per contenere la gente accorsa. Oltre 200 persone hanno gremito la sala dell’unica navata di quella che un tempo era la Chiesa degli Artisti, posti a sedere … Read entire article »

Filed under: Cronaca, Famiglia, Matera e dintorni, Salute

Discarica: Vogliamo la conferenza stampa

Discarica: Vogliamo la conferenza stampa

Negli scorsi mesi, l’associazione politica MuoviAmo Tursi, ha tenuto acceso il dibattito sulla questione dell’ampliamento della discarica di Colobraro che l’amministrazione comunale vorrebbe realizzare in contrada Monticelli, a pochi metri dall’attuale vasca, satura, ben nota a tutti per i gravi eventi che si sono susseguiti negli anni (frane, incendi, perdite di percolato, mancato rispetto dell’AIA). Il 27 giugno 2014, la Giunta regionale, con delibera 806, ha dichiarato indispensabile l’ampliamento della discarica per ulteriori 120 mila … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Cronaca, Featured, Metapontino, Salute

Discarica di Colobraro: replica alla sterile polemica del M5S

Discarica di Colobraro: replica alla sterile polemica del M5S

In merito all’attacco ingiustamente subito su alcuni quotidiani locali, l’associazione MuoviAmo Tursi vuole esercitare il proprio diritto di replica. Domenica scorsa, alcuni rappresentanti del M5S lucano hanno visitato la discarica di Colobraro e hanno parlato con il sindaco di Colobraro e con quello di Tursi. Nella nota diffusa dal M5S, la neonata associazione MuoviAmo Tursi viene tirata in ballo per il fatto di non essere stata presente alla “sopralluogo” dei grillini. Va sottolineato che MuoviAmo Tursi, … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Ambiente, Cronaca, Featured, Metapontino, Salute

Tares e gestione alternativa dei rifiuti

Tares e gestione alternativa dei rifiuti

Venerdì 14 febbraio, alle ore 18, presso la Sala Consigliare del Municipio di Tursi, l’associazione MuoviAmo Tursi ha organizzato un incontro con la popolazione residente nei Comuni del Basso Sinni per informare i cittadini del progetto di ampliamento della discarica di Colobraro, portato avanti dall’amministrazione comunale colobrarese.  All’incontro parteciperanno Felice Santarcangelo, dell’associazione No Scorie, e l’Avv. Giovanna Bellizzi, esperta di diritto ambientale, che spiegheranno ai cittadini quali potranno essere le conseguenze di un ampliamento dell’attuale … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Cronaca, Metapontino, Salute

Discarica di Colobraro: persi posti di lavoro in agricoltura

Discarica di Colobraro: persi posti di lavoro in agricoltura

Sempre attuale il tema della discarica di Colobraro, gestita fino a qualche mese fa dall’ex Comunità Montana Basso Sinni, ora in liquidazione. Nei giorni scorsi, sui mass media locali sono state trattate le gravi condizioni di precarietà degli operai impiegati nella Piattaforma integrata per lo smaltimento di rifiuti non pericolosi sita in località “Monticelli” di Colobraro. Gli amministratori locali continuano a considerare la discarica come un’occasione per creare posti di lavoro, ma nessuno tiene in … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Ambiente, Featured, Lavoro, Metapontino, Salute

Ferrara: “Ospedale di Policoro a rischio smantellamento”

Ferrara: “Ospedale di Policoro a rischio smantellamento”

“Una massiccia spoliazione tenuta sotto silenzio. Reparti cancellati e accorpati in dipartimenti ma il personale è numericamente sempre lo stesso”. E’ la denuncia, fatta in queste ore,  del consigliere comunale Giuseppe Ferrara, capogruppo di Impegno Comune nel consiglio comunale della Città di Policoro. “Il plauso va a tutto il personale sanitario che sebbene ridotto all’osso, e costretto a turni estenuanti, riesce ad offrire il miglior servizio sia di pronto soccorso che nei reparti ma la … Read entire article »

Filed under: Cronaca, Famiglia, Featured, Lavoro, Metapontino, Salute

Nuova discarica a Colobraro

Nuova discarica a Colobraro

L’amministrazione comunale di Colobraro, in una calda giornata d’estate, il 26 agosto 2013, quando tutti i cittadini e i mass media erano presi da altro, ha deliberato per creare una nuova discarica di rifiuti, a 150 metri dall’attuale discarica, nota per lo scivolamento dei rifiuti, le perdite di percolato, gli incendi. Il Municipio percepirà milioni di euro di royalty e il territorio subirà danni irreparabili per la gestione fallimentare di cui sono capaci i nostri … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Ambiente, Cronaca, Metapontino, Politica, Salute, Turismo

Basentana, malata grave. Democrazia, finita nel cesso

Basentana, malata grave. Democrazia, finita nel cesso

Lettera aperta al Sindaco di Tricarico, D.ssa Angela MARCHISELLA. Gentile Signora Sindaco, spero che tra le tante incombenze che dovrà affrontare in nome e per conto della nostra Comunità, Lei riesca a trovare il tempo per contrastare la sciagura che sta per abbattersi sul nostro paese. Presso i viadotti Basentana Calciano 1 e 2 realizzati a suo tempo per traslare la strada sulla sponda sinistra del fiume, e consentire a Tricarico di allacciarsi agevolmente sono in corso da parte dell’ANAS … Read entire article »

Filed under: Colline materane, Cronaca, Infrastrutture, Salute

Tursi: Seconda farmacia negata dagli amministratori

Tursi: Seconda farmacia negata dagli amministratori

Data la normativa nazionale, la popolazione della Città di Tursi poteva usufruire del servizio di una nuova farmacia, oltre a quella già presente nell’abitato. L’amministrazione comunale, nei mesi scorsi, si è impegnata in tutti i modi affinché il nuovo servizio farmaceutico venisse localizzato il più lontano possibile dall’attuale farmacia e quindi dall’abitato di Tursi. L’ubicazione è stata individuata nella lontanissima e semideserta frazione di Panevino, a 15 km da Tursi e a soli 4 km … Read entire article »

Filed under: Cronaca, Famiglia, Featured, Metapontino, Salute

Sequestro discarica abusiva a Tursi grazie all’intervento dell’ACT-MPA

Sequestro discarica abusiva a Tursi grazie all’intervento dell’ACT-MPA

Per sabato 15 settembre, l’Associazione Cittadina Tursi e il Movimento per le Autonomie della città di Pierro avevano organizzato, con i propri mezzi, la rimozione di una discarica abusiva lungo la vecchia strada provinciale che collega l’abitato con il bivio di Ponte Masone. Ma poche ore prima che la macchina organizzativa si accendesse, il Corpo forestale dello Stato, la sera del 14 settembre, ha posto l’area sotto sequestro giudiziario, vietando di fatto l’accesso ai privati … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Cronaca, Featured, Metapontino, Salute