Crea sito

Articles Comments

Basilicata mia » Turismo

Turismo: ViviAmo Tursi

Turismo: ViviAmo Tursi

Presso l’Istituto Comprensivo “Albino Pierro” di Tursi, in via Roma 195, sabato 1° novembre, alle ore 18.30 si terrà l’evento “ViviAmo Tursi“, organizzato dall’Associazione MuoviAmo Tursi. L’evento prevede la presentazione delle problematiche del territorio tursitano nel settore del Turismo e le relative proposte dell’Associazione alle Istituzioni e ai cittadini. «Matera Capitale europea della Cultura nel 2019, Albino Pierro, la Rabatana, le tipicità agroalimentari, il teatro e la letteratura, il programma estivo, il patrimonio storico e … Read entire article »

Filed under: Cronaca, Metapontino, Turismo

Nuova discarica a Colobraro

Nuova discarica a Colobraro

L’amministrazione comunale di Colobraro, in una calda giornata d’estate, il 26 agosto 2013, quando tutti i cittadini e i mass media erano presi da altro, ha deliberato per creare una nuova discarica di rifiuti, a 150 metri dall’attuale discarica, nota per lo scivolamento dei rifiuti, le perdite di percolato, gli incendi. Il Municipio percepirà milioni di euro di royalty e il territorio subirà danni irreparabili per la gestione fallimentare di cui sono capaci i nostri … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Ambiente, Cronaca, Metapontino, Politica, Salute, Turismo

Quinta edizione SWING & JIVE a Policoro

Quinta edizione SWING & JIVE a Policoro

 La quinta edizione di POLICORO IN MUSICA si terrà come di consueto tra i resti dell’antico acquedotto, nella magica atmosfera del Parco dei Giardini Murati. “SWING E JIVE” il tema di quest’anno, omaggio agli stili storici del jazz, finalità e filosofia della rassegna. POLICORO IN MUSICA non solo festival di musica jazz raffinata e coinvolgente ma anche momento per porre l’attenzione su problematiche sociali di particolare interesse. Insieme all’associazione Gruppo Logos Onlus, Alia proporrà un momento … Read entire article »

Filed under: Metapontino, Turismo

Lavori di manutenzione a Policoro

Lavori di manutenzione a Policoro

Di seguito pubblichiamo il comunicato stampa inviatoci da Giuseppe Ferrara. Lo pubblichiamo per due motivi principalmente: Ferrara si dimostra sempre più un politico moderno, che bada ai fatti e non alle chiacchiere; Ferrara riesce con pochi e mirati atti amministrativi a cambiare la realtà della sua città in meglio. Perchè tutti i politici lucani non prendono esempio da lui? Basta poco per soddisfare i cittadini, non vogliamo mica la luna. Ad appena una settimana dall’insediamento del … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Cronaca, Featured, Metapontino, Politica, Turismo

Basilicata da scoprire: la Val d’Agri

Basilicata da scoprire: la Val d’Agri

Espressione unica dell’Appenino Lucano, la Val d’Agri divide in due la Basilicata, creando una florida valle che collega la Magna Grecia metapontina alle foreste sannite. Padroni indiscussi del territorio sono  i boschi di faggio e i secolari querceti, ancora lì a preservare i pendii dalla storia. Da ricordare sono i castagneti di Moliterno, quelli di Tramutola e infine quelli di Marsico Nuovo. Non mancano gli oliveti, i più conosciuti sono quelli di Montemurro e Roccanova. Anche la storia antica … Read entire article »

Filed under: Ambiente, Famiglia, Giovani, Storia, Turismo, Val d'Agri

I fondi Piot nelle tasche dei soliti noti

I fondi Piot nelle tasche dei soliti noti

Negli scorsi mesi la morenti Comunità Montane lucane hanno ricevuto un enorme finanziamento attraverso la farsa della promozione turistica: i fondi Piot, Pacchetti integrati di offerta turistica. 80 milioni di euro da buttare nel calderone delle clientele. Ci fu la corsa agli uffici per presentare progetti e iniziative più o meno finalizzate alla promozione turistica. Tutto questo promettere e questo spartirsi è avvenuto qualche settimana prima delle elezioni regionali del 2010. Coincidenza che non è … Read entire article »

Filed under: MATERA, POTENZA, Turismo

3200 scarichi inquinanti nella diga del Pertusillo

3200 scarichi inquinanti nella diga del Pertusillo

Nella diga del Pertusillo scaricano 3200 tubature che riversano materiale inquinante per l’ambiente, per l’ecosistema e per l’uomo. Il numero viene fornito dal direttore dell’Arpab, Raffaele Vita, ma non ci è dato sapere se tra gli scarichi, in maggioranza privati, ci sia anche qualcuno pubblico. A mio modo di vedere, sono proprio gli scarichi pubblici, derivanti dai depuratori, ad essere la maggior causa di inquinamento, perché è ovvio che 30 mila persone inquinano di più … Read entire article »

Filed under: Agricoltura, Ambiente, Cronaca, Salute, Turismo, Val d'Agri

Coppola: pronti investimenti sull’aviosuperficie di Pisticci

Coppola: pronti investimenti sull’aviosuperficie di Pisticci

Francis Ford Coppola, regista americano di origine bernaldasi, ha intenzione di insediare all’aviosuperficie di Pisticci Scalo un flight base operator, dal nome eloquente, Air Francis, e cioè un società che gestisca i servizi aeroportuali, favorendo anche collegamenti aerei con altri aeroporti. La condizione necessaria e sufficiente affinché Coppola investa nell’infrastruttura è l’allungamento della pista a 1800 metri. La pista Mattei è ora lunga 1400 metri, tra qualche mese verrà ultimato l’allungamento a 1600 metri, che … Read entire article »

Filed under: Colline materane, Cronaca, Economia, Infrastrutture, Metapontino, Turismo

Pro loco di Bernalda: continua la protesta dei cittadini

Pro loco di Bernalda: continua la protesta dei cittadini

Dopo numerose forme di richiesta, i cittadini di Bernalda chiedono a gran voce l’apertura dei tesseramenti alla Pro loco cittadina. I soci della Pro loco, tra cui il presidente Nunzio Russo e altri pochi iniziati, si difendono in tutti i modi, ma la tipologia di difesa che più prediligono è il darsi alla macchia. Il presidente è fuori paese, per questioni private, ma alla festa padronale di San Bernardino ha trovato il tempo di etichettarsi … Read entire article »

Filed under: Cronaca, Metapontino, Turismo

Policoro in Tir

Policoro in Tir

Nelle prossime settimane verrà presentata a Policoro una bella iniziativa di promozione del territorio. L’idea è venuta al consigliere comunale Giuseppe Ferrara. L’iniziativa si chiama “Policoro in tir” e consiste nel tappezzare le pareti esterne dei tir con foto della città e con pubblicità di eventi che si svolgeranno durante l’anno. Immediato è stato l’appoggio dei trasportatori, pronti anche a contribuire economicamente ed attivamente. “In particolare – afferma Ferrara – proporremo sui lati dei tir le immagini … Read entire article »

Filed under: Economia, Metapontino, Turismo